05/07/2016
SIENA - Seventh International Workshop on Accounting & Regulation
Siena, 7 - 9 luglio 2016, presso la Banca Monte dei Paschi di Siena

Organizzato dal dipartimento di Studi aziendali e giuridici dell'Università di Siena, in collaborazione con lo European Institute for Advanced Studies in Management (EIASM), dal 7 al 9 luglio si svolgerà l'International Workshop on Accounting & Regulation.
Le giornate di studi, ospitate presso la sede centrale della Banca Monte dei Paschi di Siena, mirano a fornire un contributo aggiornato al dibattito sul ruolo della contabilità e delle sue forme di regolazione, in un contesto economico e finanziario che sempre più spesso chiede nuove regole di fronte ai fallimenti dei mercati. Saranno analizzati e discussi aspetti teorici e pratici in tema di bilanci - sia del settore privato che quello pubblico - e in tema auditing, anche riguardo a settori specifici come le banche e le istituzioni finanziarie.
"In presenza di forti turbolenze – ricorda il professor Di Pietra, direttore del dipartimento, organizzatore e membro del comitato scientifico - e la Brexit ne è un chiaro esempio di immediata attualità, è quanto mai necessario comprendere il ruolo, il contenuto e l'efficacia delle regole e delle regolazioni. Ciò è ancor più vero se si fa riferimento all'informazione economico – finanziaria e ai bilanci ad uso degli investitori e delle istituzioni finanziarie".
L'iniziativa, organizzata ogni tre anni dall'Università di Siena e giunta alla settima edizione, raccoglie ogni volta nella città del Palio esperti e studiosi da prestigiosi Atenei del mondo. Per questa edizione sono attesi partecipanti da 22 Paesi.
Tra gli interventi previsti, quelli di Luzi Hail, Shivakumar Lackshmanan, Tom Linsmeier, Anne McGeachin, Alfred Wagenhofer, Nicola Clarelli.
I lavori saranno aperti dal rettore dell'Università di Siena, Angelo Riccaboni, e del presidente della Banca MPS, Massimo Tononi.