04/07/2016
SIENA - A Smau Firenze quattro iniziative nate all’Università di Siena
Sono state selezionate dal bando della Regione Toscana insieme ad altre sei

A Smau Firenze, l’evento dedicato all’innovazione alla tecnologia che si terrà il 7 e 8 luglio prossimi, su 10 start up e spin off selezionati attraverso un bando della Regione Toscana, 4 sono dell’Università di Siena. Si tratta degli spin off PetroLogic Synergy srl, Glitch Factory srl, GeoExplorer Impresa Sociale e T4ALL, nata come spin-off dell’Università di Siena, ora incubata presso il Parco scientifico Toscana Life Sciences (TLS).
PetroLogic Synergy srl presenterà il prototipo sperimentale di “Petrorov”, un robot che racchiude un sistema di acquisizione di dati ambientali e geofisici in forma integrata, in grado fornire risposte sulle proprietà fisico-chimiche, mineralogiche e geotecniche di terreni e suoli. Il robot sarà destinato a impieghi in una vasta gamma di settori di interesse economico e scientifico.
Glitch Factory S.r.l., è lo spin-off che opera nel settore del design e delle tecnologie interattive. Si occupa di progettazione, sviluppo, testing di prodotti basati sui nuovi paradigmi di interazione con le tecnologie digitali. A Smau porteranno le dimostrazioni più avanzate dell’attività di questa impresa nata da un gruppo multidisciplinare che integra saperi e competenze in ingegneria, psicologia, filosofia, design del prodotto, dell’interazione e dell’esperienza d’uso.
GeoExplorer Impresa Sociale spin-off mostrerà sistemi di ricerca nei campi dell’esplorazione geologica, che integrano metodi di superficie, “in foro” e aeree, queste ultime attraverso il Radgyro, l’elicottero-laboratorio volante per indagini spettrometriche, capace di misurare in volo simultaneamente diversi range spettrali elettromagnetici.
T4ALL progetta e sviluppa soluzioni per la sanità e le scienze della vita. A Smau Firenze sarà presente in particolare con HappyMed, una piattaforma integrata per il telemonitoraggio di parametri vitali, per pazienti affetti da patologie croniche di diversa natura.