30/05/2016
SIENA - Dall’Università di Siena alle Terme di Diocleziano
Il progetto teatrale del Centro di Antropologia e Mondo Antico in scena a Roma. Partecipano gli studenti del Liceo Classico Piccolomini di Siena

“L'Antico fa testo”, il progetto teatrale nato nel Centro di Antropologia e Mondo Antico (AMA) dell’Università di Siena, giunge alla sua fase conclusiva e si presenta a Roma, alle Terme di Diocleziano, nel Primo Festival di teatro e danza sul mito classico, il 31 maggio e l’1 giugno prossimi.
Organizzata insieme a TalèaTeatro – Teatri Off Padova, con la direzione artistica di Francesco Puccio, l’iniziativa giunge al termine di un percorso di didattica e di ricerca teatrale sul mondo greco-romano, nato nell’Ateneo senese nel 2010. Attraverso laboratori di formazione teatrale e drammaturgica sono stati coinvolti negli anni numerosi studenti di vari istituti scolastici e università in Italia, tra cui i giovani del Liceo Classico Piccolomini di Siena, con l’attiva collaborazione delle professoresse Simona Micheletti e Beatrice Mugelli.
Temi portanti delle due giornate di festival - la prima dedicata allo spettacolo delle Compagnie “Antico fa testo” e “TalèaTeatro”, la seconda, invece, alle azioni sceniche degli studenti degli Istituti scolastici selezionati sul territorio nazionale, tra cui quelli di Siena - saranno il mito di Enea e la complessa genesi del poema virgiliano e del suo rapporto con l’impero di Augusto, nella scrittura originale dal titolo “All’ombra di Enea”, firmata da Puccio.
Il progetto “Antico fa testo” ha ottenuto dal 2014 il patrocinio del MIUR. Il lavoro con i docenti Donatella Puliga e Simone Beta, nel filone degli studi antropologici del Centro AMA dell’Università di Siena, diretto da Maurizio Bettini, ha mirato a valorizzare la cultura e le lingue classiche attraverso un’indagine sul mito, nella prospettiva della continua presenza dell’antico nella contemporaneità. Questo tipo di attività si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative di orientamento e di collegamento tra il mondo delle scuole superiori e dell’Università, che l’Ateneo senese mette in campo, con l’obiettivo di consentire al futuro studente di fare una scelta informata e consapevole, sia nell’orizzonte dei propri interessi e attitudini sia in prospettiva dell’inserimento nel mondo del lavoro.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area archeologica di Roma. L’ingresso agli eventi teatrali è libero.
Per info: www.anticofatesto.it - anticofatesto@gmail.com
www.taleateatro.org – info@taleateatro.org