25/05/2016
SIENA - Una delle prime aziende spin-off dell’Università di Siena, TerraData srl, festeggia i suoi dieci anni di attività
"Piante per il monitoraggio dei cambiamenti globali”, seminario scientifico il 27 maggio a Massa Marittima

Una delle prime aziende spin-off dell’Università di Siena, TerraData srl, festeggia i suoi dieci anni di attività. TerraData srl è nata nel 2006 dall’iniziativa di alcuni studenti dei dottorati di ricerca dell’Ateneo, per integrare, trasferire ed applicare i risultati della ricerca scientifica promuovendo metodi quantitativi per la valutazione e il monitoraggio dell’ambiente.
Per celebrare i primi 10 anni di lavoro, TarraData ha organizzato un incontro scientifico che ha come temi il monitoraggio della diversità e dello stato di salute delle foreste e il monitoraggio biologico dell'inquinamento atmosferico. Il seminario, il 27 maggio a Massa Marittima (GR), presso il Resort Pian dei Mucini, è intitolato "Piante per il monitoraggio dei cambiamenti globali - i prossimi 10 anni". Monitorare gli effetti delle variabili ambientali sulle piante è l'attività principale di TerraData, che tra i suoi scopi ha quello di fornire dati scientifici sulle risorse naturali per pianificare corrette azioni di conservazione e di gestione.
I soci dell’azienda, che si sono laureati o hanno conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Siena, insieme a colleghi dell’Ateneo senese e di altre università, agenzie di ricerca e clienti, si riuniranno per presentare e discutere le prospettive e visioni per il lavoro futuro. L’incontro sarà introdotto da D'Amico, del Liaison Office dell'Università di Siena.
Da anni l’Ateneo di Siena cerca di facilitare l’avvio delle iniziative imprenditoriali, fornendo a seconda dei casi supporto logistico o permettendo l'utilizzo del proprio logo, in base alle esigenze e alle richieste delle nascenti aziende. In questi ultimi anni l'Ateneo si è fortemente specializzato nel supporto puntuale agli spin off in tutti i loro aspetti, e ha rinforzato le sue attività a sostegno della nuova imprenditorialità, con iniziative fortemente qualificate, relative alla formazione, l'orientamento degli studenti in uscita e il coinvolgimento di operatori del settore. Ad oggi gli spin off attivi sono 27, e operano in tutti gli ambiti scientifici.