25/05/2016
AREZZO - Si concludono le lezioni universitarie nel palazzo della Fraternita dei laici di Arezzo
Ultimo appuntamento con le lezioni universitarie nel palazzo della Fraternita dei Laici in piazza Grande ad Arezzo, un’iniziativa condivisa dal Dipartimento dell’Università di Siena con la Fraternita per avvicinare i cittadini ai temi della ricerca universitaria.
Venerdì 27 maggio, alle ore 16,15, la professoressa Anne Schoysman, proporrà agli studenti del corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa una lezione dal titolo “Assaggi di traduzione letteraria dal francese”, su come invecchiano le traduzioni. "Se un testo d'autore si definisce ‘classico’ in quanto non è toccato dal passare del tempo - dice la professoressa -, le sue traduzioni invece invecchiano. Prendendo spunto da esempi di grandi classici francesi (Villon, Montaigne, Racine e Baudelaire) la lezione svilupperà una riflessione sulla varietà delle loro traduzioni e sulla lettura consapevole della traduzione di un testo letterario".