19/05/2016
SIENA - Giornata conclusiva del progetto di educazione scientifica “ESCAC”
23 scuole, oltre 5000 ragazzi coinvolti
Domani a San Miniato la presentazione degli elaborati multimediali

Più di 5100 ragazzi, studenti delle scuole primarie e secondarie di Siena e provincia, hanno partecipato quest’anno al progetto di educazione scientifica “ESCAC”.
Domani 20 maggio, presso il Polo Scientifico di San Miniato dell’Università di Siena, saranno presentati gli elaborati realizzati dagli studenti, che hanno seguito lezioni e laboratori nei musei scientifici dell’Ateneo e della Fondazione Musei senesi.
Saranno proiettate varie presentazioni multimediali, ispirate anche a temi e problematiche contemporanee e di interesse sociale, come la tutela dell’ambiente e la valorizzazione delle energie rinnovabili, e saranno esposti moltissimi poster e opere tridimensionali in materiali diversi, realizzati dagli studenti.
Il progetto ESCAC, realizzato dal Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS) e dalla Fondazione Musei Senesi, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana - Ambito Territoriale della Provincia di Siena, ha lo scopo di interessare i giovani al variegato mondo delle scienze, in maniera attiva e partecipata, attraverso una collaborazione tra realtà museale e istituzione scolastica. Oltre ad avvicinare i giovani alle scienze, per gli studenti delle scuole secondarie il progetto è utile per orientarsi nella scelta del percorso universitario.
In questo anno scolastico hanno aderito al progetto ESCAC 243 classi, di 23 diverse scuole primarie e secondarie della provincia di Siena.