17/05/2016
SIENA - "Svegliati europa"
Conferenza pubblica del giornalista Bill Emmott
nell'ultima giornata del Millenials Lab

Domani 18 maggio, giornata conclusiva del Millennials Lab all'Università di Siena, il giornalista Bill Emmott, ex direttore di The Economist, impegnato in campagne di informazione e sensibilizzazione sui temi della cittadinanza europea, terrà una conferenza aperta al pubblico.
Ai cittadini e ai giovani arrivati da tutto il mondo al Santa Chiara Lab, per partecipare ai sei giorni di laboratorio, Emmot presenterà l'esperienza della campagna internazionale “Wake Up Europe”.
I temi sono quelli affrontati nel film “The Great European Disaster Movie” della regista Annalisa Piras, prodotto dallo stesso Bill Emmott: un appello al rinnovamento e alla rinascita dell'Europa, con la partecipazione attiva di tutti i cittadini. “L'Unione Europea, così come è non funziona – commenta Bill Emmott sul sito della campagna Wake up Europe - . Crediamo nei valori che hanno ispirato il progetto europeo, che deve essere salvato da se stesso. Crediamo che questo compito sia troppo importante per essere lasciato solo alle élite, ai media, ai partiti politici: le persone comuni devono essere incoraggiate a discutere quale tipo di Europa vogliono vedere".
Nella discussione, Emmot sarà accompagnato da Frediano Finucci, giornalista e caporedattore economia ed esteri del TG La7.
La conferenza si terrà dalle ore 11 alle 13 presso l'Auditorium del Santa Chiara Lab, in via Valdimmontone, 1.
Il pomeriggio, dalle 16 alle 18, i giornalisti Emmott e Finucci parteciperanno alla fase di conclusione ed esposizione del documento finale elaborato dai giovani durante le sei giornate di laboratorio.
Il primo European Millennials Lab, al quale hanno partecipato 37 giovani studenti e professionisti internazionali, è stato organizzato dall’Ateneo senese in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Conferenza dei rettori delle Università Italiane, l’International Association of Universities, Zeranta Edutainment srl, e con il supporto del Comune di Siena e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Sito web: www.siylab.eu

-----------

Bill Emmott, scrittore e giornalista, docente e consulente per gli affari internazionali, è stato direttore di The Economist, settimanale leader a livello mondiale su temi di attualità e di business, dal 1993 fino al 2006. Attualmente è direttore non esecutivo e presidente del Content Board di OfCom, l'ente regolatore delle comunicazioni del Regno Unito.
Autore di libri e documentari, ha collaborato all'esperienza di Wake Up Europe, la campagna promossa dalla Fondazione omonima di cui è cofondatore insieme a Annalisa Piras, che porta avanti un appello al rinnovamento e alla rinascita dell'Europa, con la partecipazione attiva di tutti i cittadini.
Sull’Italia e la sua situazione politica e sociale, Emmott ha scritto i saggi “Forza, Italia: come ripartire dopo Berlusconi”, Rizzoli 2010; “Good Italy, bad Italy”, Yale University Press 2012; nel 2013, con Allalisa Piras, ha realizzato il video documentario “Girlfriend in a coma”.

I giornalisti sono invitati a partecipare alla conferenza di Bill Emmott,
nell’Auditorium del Santa Chiara Lab, a partire dalle ore 11.

Al termine della conferenza, alle ore 13, si terrà un incontro con la stampa, con il rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni e il giornalista Bill Emmot