10/05/2016
SIENA - “Meccanismo Unico di Risoluzione: sfide e opportunità per il sistema bancario italiano”
13 maggio, aula magna Rettorato

“Meccanismo Unico di Risoluzione: sfide e opportunità per il sistema bancario italiano” è il titolo del convegno che si terrà all’Università di Siena venerdì 13 maggio, organizzato dal dipartimento di Studi aziendali e giuridici dell’Ateneo.
La nuova disciplina sulla risoluzione delle crisi bancarie costituisce uno dei fondamenti dell'Unione Bancaria: il suo obiettivo è quello di ridurre i costi sociali dei fallimenti bancari mediante regole comuni per la risoluzione delle banche in difesa della stabilità finanziaria dell'euro area, minimizzando i costi dei salvataggi pubblici a carico dei contribuenti.
Il quadro regolamentare introdotto dal Meccanismo Unico di Risoluzione è destinato a modificare profondamente le istituzioni, le regole e i principi dell'ordinamento bancario italiano per la prevenzione e la gestione delle crisi bancarie.
Il convegno si propone di contribuire ad una riflessione su questi temi di grande attualità, mediante un'analisi sui profili economici, regolamentari e giuridici delle nuove regole per il sistema bancario italiano nel contesto dell'Unione Bancaria europea.
Nell’aula magna del palazzo del Rettorato, in via Banchi di Sotto 55, interverranno a partire dalle ore 11, insieme a docenti di diversi Atenei italiani, operatori autorevoli e esperti del settore, tra cui Stefano De Polis, direttore dell’Unità di Risoluzione e Gestione delle Crisi di Banca d’Italia, Salvatore Maccarone, presidente del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e Roberto Nicastro, presidente “Good Banks”.
Il programma completo è disponibile sul sito dell’Università di Siena, alla pagina http://www.unisi.it/convegno-meccanismo-unico-di-risoluzione.