Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

05/05/2016
SIENA - Giurisprudenza e diritti umani. Convegno con la partecipazione della vicepresidente della Corte costituzionale, Marta Cartabia
Sabato 7 maggio all’Università di Siena (presso l’Aula Cardini del Presidio Mattioli) si svolgerà il convegno internazionale dal titolo “El diálogo jurisprudencial en materia de derechos humanos”, che concluderà il corso di formazione rivolto a 30 giudici messicani, organizzzato dal DIPEC, gruppo di ricerca sul diritto costituzionale comparato dell’Ateneo, in collaborazione col Tribunal Electoral messicano.
Parteciperanno la vicepresidente della Corte costituzionale, Marta Cartabia, la presidente del Tribunale costituzionale di Andorra, Laurence Burgorgue-Larsen, il giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo, Paulo Pinto de Albuquerque, il Presidente dell’Associazione italiana dei costituzionalisti, Massimo Luciani, e numerosi altri esperti italiani ed internazionali.
Coordinano il corso di formazione i professori Andrea Pisaneschi, Tania Groppi ed Elena Bindi per l’Università di Siena, il giudice Manuel Gonzáles Oropeza e il dottor Alberto Guevara Castro per il Tribunal Electoral del Poder Judicial de la Federación. L’iniziativa costituisce una ulteriore tappa nella intensa attività di formazione rivolta a giudici, avvocati e ricercatori latinoamericani che il DIPEC porta avanti da alcuni anni (si segnalano il corso estivo su “Democracia y desenvolvimiento” organizzato insieme alla Università FADISP di San Paolo e i recenti accordi col Consejo de la Judicatùra de la Ciudad de Buenos Aires e con la Escuela Judicial Rodrigo Lara della Colombia).
Per ulteriori informazioni consultare i siti http://www.congressi.unisi.it/seminario_judicial/ e http://dipec.wp.unisi.it/


Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227