Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

28/04/2016
AREZZO - Incontro con la professoressa Maura Striano, tra i maggiori esperti italiani di Philosophy for children
Si conclude domani, venerdì 29 aprile, con l’intervento della professoressa Maura Striano, il laboratorio di Philosophy for children organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università di Siena. L’incontro con la docente dell’Università di Napoli Federico II, tra i maggiori esperti italiani di Philosophy for children, si svolgerà alle ore 15,30 nella sala dei Grandi del campus in viale Cittadini ad Arezzo. L’iniziativa è aperta al pubblico e non solo agli studenti e agli educatori che hanno frequentato il laboratorio, condotto dalla dottoressa Serena Martinelli.
La Philosophy for children nasce negli anni Settanta grazie a Matthew Lipman, allora professore di Logica alla Columbia University, con l'obiettivo di migliorare la capacità di pensare di bambini e ragazzi attraverso il dialogo filosofico. Oggi è diventata un movimento educativo a livello internazionale, con la presenza di centri che la sperimentano e sviluppano in oltre 60 paesi.
Intervistato alcuni anni fa in Italia dalla professoressa Striano, il professor Lipman aveva dichiarato: "Se solo riconoscessimo che dobbiamo rinforzare le capacità riflessive degli studenti, invece di aumentare a dismisura i contenuti di conoscenza da trasmettere loro o invece di credere di aver risolto ogni problema attraverso l'alfabetizzazione informatica... ecco, l' 'educazione al pensare', la promozione di un 'pensiero di alto livello' dovrebbero essere un obiettivi primari per l'educazione del ventunesimo secolo".