20/04/2016
SIENA - All’Università di Siena si aprono le preimmatricolazioni ai corsi dell’anno accademico 2016/2017
Offerta formativa consolidata e più internazionale: aumenta il numero dei corsi in inglese

Partono oggi all’Università di Siena le preimmatricolazioni per l’anno accademico 2016/2017. Gli studenti che frequentano l'ultimo anno delle scuole superiori o in possesso del diploma di maturità potranno già scegliere il percorso di studi da frequentare, avendo la possibilità di accedere ad alcuni interessanti servizi di orientamento, tra cui una settimana gratuita di corso full immersion in lingua inglese. In più, con il massimo dei voti alla maturità, si può ottenere un ulteriore sconto sulle tasse. L’Università di Siena si presenta così idealmente ai suoi futuri studenti, che nei prossimi mesi, insieme alle famiglie, saranno supportati dalle strutture dell’Ateneo nella fase delicata della decisione riguardo all’ambito di studi da intraprendere.
Le preimmatricolazioni sono aperte anche per i laureati di primo livello che vorranno scegliere con anticipo un corso di laurea magistrale per il proseguimento dei loro studi.
“Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso – ha detto il Rettore Angelo Riccaboni – abbiamo deciso di riproporre anche quest’anno le preimmatricolazioni. Si tratta infatti di una modalità molto concreta di avvicinare gli studenti all’Università, dando loro il tempo di famigliarizzare con l’Ateneo nel suo complesso, con i docenti e con il personale che si occupa della didattica, per una scelta informata e consapevole. Per l’Università di Siena si tratta di una fase di contatto e organizzativa molto importante, che permette di aprire relazioni con il maggior numero possibile di giovani, sia per il miglioramento dell’attrattività sia per ottimizzare i servizi per la didattica. Anche per i futuri studenti delle lauree magistrali le preimmatricolazioni mirano a costituire una modalità per valorizzare tempi e obiettivi”.
Consolidamento dell’offerta dello scorso anno e ulteriore potenziamento dell’internazionalizzazione. E’ quest’ultima la novità che contraddistingue l’offerta formativa per il 2016/2017 all’Università di Siena, con tre corsi di laurea magistrale in inglese che si aggiungono ai nove già attivati in precedenza, per un totale di 13 corsi in lingua, compreso un curriculum triennale.
“L’internazionalizzazione è una delle leve dello sviluppo dell’Università di Siena – ha spiegato il rettore Riccaboni – e ciò si riflette in modo concreto in un’offerta formativa aggiornata e al passo con i tempi, capace di ampliare per i giovani le opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro. Mi preme ricordare anche che con il potenziamento delle lauree magistrali in inglese l’Università di Siena, nel triennio dal 2012/2013 al 2014/2015, ha triplicato gli iscritti dall’estero, passati dal 4,8% al 15,9%, collocandosi al primo posto tra le università generaliste per il numero di studenti stranieri. Un dato quest’ultimo che non può essere trascurato nella programmazione della didattica”.
Corsi in inglese ma non solo per gli studenti che vorranno un’esperienza internazionale: sono ben 8 i corsi di laurea magistrale che consentono di conseguire il double degree contemporaneamente a Siena e in un’Università straniera, attraverso bandi di selezione, che offrono l’opportunità di svolgere una parte del percorso didattico all’estero.
Dopo la fase delle preimmatricolazioni, le immatricolazioni si apriranno il 25 luglio e rimarranno aperte fino al 2 novembre. In questo periodo per i preimmatricolati sarà possibile completare la procedura di immatricolazione. Tutte le operazioni di preimmatricolazione, immatricolazione e iscrizione sono completamente on line.
Informazioni e i contatti sono disponibili sul sito www.unisi.it/preimmatricolazioni.

I vantaggi della preimmatricolazione: orientamento anticipato e efficace per una scelta consapevole del percorso universitario

Attività di orientamento

L’offerta didattica, le novità

Offerta formativa in inglese