20/04/2016
AREZZO - “L’Università in Città”, domani si parla di violenza contro le donne con gli storici Franco Franceschi e Patrizia Gabrielli
Nuovo appuntamento con la rassegna “L’Università in Città”, organizzata dal Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena alla libreria Feltrinelli in via Garibaldi 107.
Domani, giovedì 21 aprile, alle ore 18, si parlerà di violenza contro le donne con gli storici Franco Franceschi e Patrizia Gabrielli. Il fatto che questo tema, nelle sue diverse forme, è quotidianamente all'attenzione dei media crea talvolta l'impressione che si tratti di un’aberrazione distintiva della società contemporanea. L'incontro, invece, si propone di presentare il fenomeno nella sua dimensione storica, attraverso le voci e le storie dei protagonisti del passato. “Saranno considerate due età molto lontane sotto ogni aspetto, gli ultimi secoli del Medioevo e il Novecento – spiegano i docenti - , nell’intento di porre in evidenza alcuni dati di lungo periodo: la relazione tra violenza e ruoli di potere, il suo legame con determinate condizioni e situazioni (migrazioni, attività lavorativa, guerre), la sostanziale invisibilità di questo crimine”.