10/04/2016
AREZZO - Progetto "Studenti ricercatori" , domani al campus del Pionta la presentazione dei lavori
Saranno presentati l'11 aprile e il 9 maggio i risultati del progetto "Studenti ricercatori. La ricerca per conoscere e intervenire", che coinvolge gruppi di studenti del secondo anno dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale di Arezzo dell'Università di Siena, coordinati dai docenti che hanno partecipato a questa iniziativa di innovazione didattica.
"La ricerca è uno strumento di professionalizzazione fondamentale – commenta Loretta Fabbri, direttrice del Dipartimento universitario - perché consente di affrontare i problemi con concretezza e rigore. La ricerca infatti serve per conoscere e intervenire e consente agli studenti di apprendere come risolvere i problemi e come generare conoscenza utile lavorando in gruppo".
Gli studenti hanno affrontato questioni professionali che possono incontrare come educatori e formatori (in famiglia, nei nidi, nella scuola, nelle carceri), oppure problemi della vita universitaria (ad esempio come collegare ciò che si studia con i progetti professionali), conducendo ricerche finalizzate a risolverli o a suggerire decisioni. Alcune ricerche hanno riguardato anche temi linguistici e un gruppo ha svolto in particolare un'analisi sulla percezione dei fiorentino 'ai tempi di Renzi'. "Gli accenti italiani non sono neutri – spiega la professoressa Silvia Calamai, docente di Glottologia e Linguistica generale – . Certi accenti possono suscitare antipatia, altri soggezione, altri empatia e piacevolezza. Abbiamo fatto un esperimento percettivo per verificare dove si collocano tre accenti regionali lungo due dimensioni fondamentali della cognizione umana: la competenza e il calore umano. Milanese, napoletano e fiorentino sono stati gli accenti regionali prescelti. La domanda che ci siamo posti è la seguente: con un primo ministro che parla un vistoso accento fiorentino, il fiorentino oggi è giudicato competente e poco simpatico oppure simpatico ma poco competente? L'esperimento, nato nell'ambito del corso di Sociolinguistica – prosegue la professoressa - , ha coinvolto oltre cento soggetti che hanno risposto a questionari dopo aver ascoltato campioni di voci, fiorentina, milanese, napoletana".
Il progetto dello "studente ricercatore" portato avanti dai docenti del Dipartimento di Arezzo dell'Università di Siena si inserisce nel movimento pedagogico internazionale Student Voice impegnato a promuovere processi di innovazione didattica attraverso la partecipazione degli studenti alla progettazione del proprio apprendimento".
La presentazione delle ricerche condotte dagli studenti si svolgerà lunedì 11 aprile alle ore 16 e il 18 aprile alle ore 10 nella sala dei Grandi del campus del Pionta (Arezzo, viale Cittadini).
Altre informazioni su www.dsfuci.unisi.it.