06/04/2016
SIENA - Successo per il programma Erasmus for Young Entrepreneurs
Numerosi scambi attivati per i giovani imprenditori dal partneriato europeo coordinato dall'Università di Siena

Spostarsi in Europa per confrontare le idee di impresa e sviluppare progetti vincenti di business: sono 88 gli scambi del programma Erasmus for Young Entrepreneurs attivati nei due anni di attività dal partneriato europeo che ha visto l’Università di Siena come capofila.
L’ Ateneo senese ha coordinato le attività delle altre organizzazioni partner di 6 paesi europei, offrendo formazione, valutando i business plan e autorizzando gli scambi.
In particolare sono 18 i progetti di mobilità partiti proprio da Siena tra giovani imprenditori che hanno avviato un’attività imprenditoriale da non più di 3 anni o aspiranti tali e imprenditori ospitanti con esperienza maturata nel settore equivalente o affine superiore a 3 anni.
Lo scambio di esperienze è avvenuto nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, in un paese straniero, durante il quale il nuovo imprenditore ha avuto l'opportunità di acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha a sua volta avuto l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi sulle opportunità di nuovi mercati.
Le attività del punto di contatto locale per l’Erasmus per giovani imprenditori all'Università di Siena sono state rese possibili dalla Commissione Europea in seguito alla presentazione di un progetto biennale (2014-2015) denominato JUMP-IN con l’obiettivo di supportare aspiranti e giovani imprenditori ad avviare e gestire con successo una piccola impresa in Europa.