06/04/2016
SIENA - Petrarca e la produzione letteraria in latino
Convegno internazionale all’Università di Siena

Da oggi fino a venerdì 8 aprile si tiene all’Università di Siena un convegno internazionale su Petrarca, e in particolare sulla sua produzione letteraria in latino: “Per il Petrarca latino: opere e traduzioni nel tempo”, con la partecipazione di numerosi docenti ed esperi italiani ed europei.
“Nella storia del pensiero e della cultura Petrarca non è stato solo il poeta dei frammenti volgari – scrivono gli organizzatori -: le sue grandi opere latine, di poesia e di pensiero, hanno alimentato sì la letteratura, italiana e nelle varie lingue d'Europa, ma anche il formarsi e l'educarsi di un habitus civile e politico. La sua grande lezione di umanesimo ha continuato a parlarci nei secoli.”
Il seminario, organizzato dal dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, si tiene oggi presso la sede universitaria della Basilica dei Servi, domani e dopodomani presso la sede di San Niccolò, in via Roma, 56.
Gli studiosi indagheranno i momenti più rilevanti della fortuna di Petrarca, così come il successo nei secoli delle sue opere, a conclusione del progetto di ricerca dedicato a “Nuove frontiere della ricerca petrarchesca” per il quale, con l'Università di Siena, hanno collaborato le Università Autónoma di Barcelona, Bologna, Durham, Europea di Roma, Genéve, Paris III, Torino, Zurich.
Programma completo del convegno: