Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

31/03/2016
SIENA - “Il postumano e l’immaginario”
Oltre i limiti dell’umano, tra arte, scienza, tecnologia e filosofia.
Giornate di studio all’Università di Siena, 4-5 aprile 2016

Le tecnologie, le bioscienze e la robotica in particolare, negli ultimi anni hanno spinto la concezione dell’esistenza umana oltre i limiti dell’uomo stesso. Questo epocale cambiamento ha imposto una mutazione nella prospettiva culturale e scientifica, introducendo la necessità costante di un confronto con universi ideali e concreti del tutto nuovi, definiti nel loro complesso dagli studiosi “postumano”.
Saranno dedicate a questo fenomeno della contemporaneità le giornate di studio che si terranno all’Università di Siena il 4 e 5 aprile prossimi, nell’ambito del dottorato di ricerca internazionale in Filologia e critica.
Scrivono gli organizzatori: “Tra le sfide più impegnative che le nuove generazioni devono affrontare, c’è quella di saper conciliare sapere scientifico e sapere umanistico, tecnologia e creatività: i vecchi steccati tra i saperi, la tradizionale separazione delle ‘due culture’, sono divenuti inconcepibili nell’era di internet, della tecnologia digitale, dei social network, della manipolazione genetica. I concetti stessi di umano, umanesimo, umanistico vengono sottoposti oggi a un processo di profondo ripensamento; in questa operazione, ha assunto un ruolo centrale la nozione di postumano. E’ una categoria che negli ultimi anni sta suscitando un dibattito critico molto vivace, per quanto spesso non supportato da un adeguato armamentario teorico: la contaminazione e il superamento dell’umano sul versante biologico, tecnologico o culturale sono fenomeni complessi, che coinvolgono discipline e prospettive metodologiche eterogenee (dalle scienze naturali al diritto, dall’antropologia alla medicina, dall’ingegneria alla sociologia, ecc.). In Italia, il dibattito è partito con un discreto ritardo, in particolare per quanto riguarda l’ambito letterario. Nelle due giornate di studio ci concentreremo in particolare su come il postumano è stato ed è rappresentato/raccontato attraverso vari linguaggi e media”.
Per due giorni, specialisti di letteratura, filosofia, robotica, evoluzionismo, cinema, estetica contemporanea, storia della cultura, si confronteranno per cercare di definire il concetto di postumano nelle sue implicazioni filosofiche e antropologiche, valutandone il ruolo culturale, nella narrativa e nell’immaginario contemporaneo.
Il convegno verrà affiancato da una mostra multimediale, destinata in particolare ai giovani, che illustrerà alcune delle accezioni del postumano nella produzione artistica e tecnologica contemporanea.
Il convegno di studi è organizzato in collaborazione con il Santa Chiara Lab, il dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, la rivista scientifica «Contemporanea. Rivista di studi sulla letteratura e la comunicazione».

Info: www.dfclam.unisi.it/it/eventi/il-postumano-e-limmaginario-fictionalising-posthuman

Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227