15/03/2016
SIENA - General Electric Oil & Gas incontra gli studenti dell’Università di Siena

GE Oil & Gas- Nuovo Pignone incontra gli studenti di Ingegneria dell’Università di Siena, venerdì 18 marzo alle ore 14.30 presso la sede universitaria di San Niccolò in aula C. L’incontro vedrà la partecipazione dei rappresentanti dell’azienda fiorentina insieme al rettore Angelo Riccaboni, al direttore del dipartimento di Ingegneria dell'informazione e scienze matematiche Andrea Garulli, del delegato al Trasferimento tecnologico Lorenzo Zanni, il quale terrà un intervento sul tema “Imprese leader e territorio: come costruire un vantaggio competitivo conciliando dimensione locale e globale”.
Gli ingegneri di GE Oil & Gas Michele D’Ercole, responsabile Tecnologie e sviluppi macchine rotanti, e Marco Ruggiero, responsabile Collaborazioni universitarie e ricerca finanziata, parleranno del ruolo strategico che il digitale sta assumendo in General Electric e nel settore dell’oil & gas, e racconteranno alcuni dei progetti di ricerca e formazione più significativi di cui l’azienda è promotorice e partner.
Il dipartimento di Ingegneria dell'informazione e scienze matematiche dell’Università di Siena collabora da più di dieci anni con GE Oil & Gas. Tra i progetti più rilevanti ora conclusi vi sono lo studio di modelli ed algoritmi di controllo per compressori centrifughi, finalizzati all'ottimizzazione delle prestazioni e alla riduzione dei consumi; lo sviluppo e caratterizzazione di sistemi di misura per turbomacchine; più recentemente, il Progetto ATENE (Advanced Technologies for ENergy Efficiency), avviato nel 2012, che ha visto GE Oil & Gas – Nuovo Pignone capofila di una rete di 15 partner – università, piccole e medie imprese e laboratori – riuniti con lo scopo di rendere il sistema Toscana un attore riconosciuto a livello internazionale nell’ambito dello sfruttamento efficiente delle fonti energetiche tradizionali e nei modelli innovativi di gestione energetica, e il progetto STECH (Smart Turbine Technologies)- approvato recentemente- che mira è sviluppare la flessibilità delle turbomacchine per integrarle nei contesti di grande produzione di energia da fonti rinnovabili. Coordinatore di questi progetti, per l’Università di Siena, è il professor Marco Mugnaini.
L’incontro con i rappresentanti di General Electric è dedicato agli studenti e aperto a tutto il pubblico interessato.
Il programma completo è pubblicato qui: http://www.unisi.it/unisilife/eventi/ge-incontra-studenti-universita-siena