14/03/2016
SIENA - Cordoglio all’Università di Siena
per la scomparsa del professor Alberto Auteri

L’Università di Siena esprime profondo cordoglio per la scomparsa del professor Alberto Auteri, che ha fatto parte per molti anni della comunità universitaria, ricoprendo rilevanti incarichi accademici, assistenziali e di organizzazione sanitaria. Il Rettore Angelo Riccaboni ne ricorda il primario ruolo ricoperto nella comunità scientifica nazionale e l'importante e competente contributo dato alle attività del Senato Accademico.
Professore di Immunologia clinica e allergologia, Auteri è stato, tra l’altro, preside della facoltà di Medicina e chirurgia dal 2003 al 2009, direttore del dipartimento di Medicina clinica e scienze immunologiche applicate, direttore di Scuole di specializzazione e responsabile di Unità operative complesse presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena. Il professor Auteri ha pubblicato numerossissime ricerche sui temi della medicina immunologica, e ha dedicato il proprio interesse scientifico, con approccio interdisciplinare, a rilevanti problematiche di medicina interna. Era in pensione dal 2011.