05/03/2016
AREZZO - Donne in Cina, 8 marzo all'Università per parlare del popolo dei Naxi
L' 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna e dell'inizio dei corsi di lingua e cultura cinese organizzati dal Dipartimento di Arezzo dell'Università di Siena, verrà presentato il volume di Zhang Chao "Il mondo dei Naxi", sulla cultura, le religioni, la scrittura pittografica di questo antico popolo che vive nella Cina sud occidentale.
L'autrice si soffermerà in particolare su un affascinante esempio di cultura matriarcale perfettamente funzionante che sopravvive in uno dei tanti sotto gruppi culturali di questo popolo.
Dalle ore 16 ad Arezzo, nella sala dei Grandi del campus dell'Università di Siena (Pionta, viale Cittadini), interverranno, oltre all'autrice, la docente di lingua cinese Maria Omodeo e Roberto Venuti, presidente del corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa. L'incontro è promosso dal Dipartimento universitario di Arezzo in collaborazione con la Ong Cospe nel quadro del programma di cooperazione educativa Italia-Cina e di promozione della conoscenza delle minoranze etniche cinesi.