01/03/2016
SIENA - Presentazione del romanzo di Romano Luperini “La rancura”, con la partecipazione dell’autore
3 marzo, ore 17.30, Università di Siena

Giovedì 3 marzo, alle 17.30, nell’aula Magna storica dell’Università di Siena, sarà presentato il romanzo "La Rancura", di Romano Luperini. Dopo i saluti del rettore Angelo Riccaboni e l’introduzione di Pietro Cataldi, rettore dell'Università per Stranieri di Siena, interverranno Andrea Cortellessa, Pierluigi Pellini, Natascia Tonelli. Sarà presente l’autore.
Dopo numerosi saggi, “La rancura”, edito da Mondadori, è il secondo romanzo di Luperini. Attraverso il racconto di tre generazioni, viene ripercorsa la storia d’Italia dall’armistizio del ’43, ai giorni nostri. Sullo sfondo, i sentimenti profondi e contrastanti nel rapporto tra padri e figli, da cui il titolo del romanzo. “Rancura” è infatti il termine con cui Montale indica l’asperità di questo rapporto.
Romano Luperini, entrato all’Università di Siena nel 1972, dal 1980 è stato ordinario in Ateneo di Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea. Professore aggiunto all'Università di Toronto, è autore di numerosi saggi e articoli, è direttore di riviste e collane di letteratura. Come ha scritto Antonio Gnoli in una recente intervista, “Luperini è uno dei maestri della critica letteraria italiana, intellettuale politicamente e civilmente impegnato”.