26/02/2016
AREZZO - Giostra del Saracino, una ricerca sui ruoli e le attività delle donne. Presentazione martedì 1 marzo
Quali sono i ruoli e le attività delle donne all’interno della Giostra del Saracino e dei quartieri? Un gruppo di studentesse del Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione del Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena hanno condotto su questo tema una ricerca dal titolo “Giostra del Saracino: una questione di genere”, che sarà presentata martedì 1° marzo alle ore 16 ad Arezzo, nella sala dei Grandi del Campus del Pionta (viale Cittadini), nell’ambito delle iniziative promosse per la Giornata internazionale della Donna.
La ricerca è stata svolta da Alessia Mazzierli, Ilaria Tonioni, Letizia Giani, Marta Casini e Sofia Sandroni attraverso interviste ai veterani e ai giovani, ai rettori e ai capitani dei quattro quartieri e ai presidenti dei comitati giovanili, al gruppo sbandieratori, ai musici, al maestro d’armi e all’araldo.
Interverranno la professoressa Loretta Fabbri, docente di Didattica dei processi educativi e formativi che ha seguito la ricerca delle studentesse, Gianfrancesco Gamurrini, assessore alla Giostra del Comune di Arezzo, il presidente dell'Istituzione Giostra Franco Scortecci, i rettori e altri rappresentanti dei quartieri. Coordinerà Valentina Fazzuoli, rappresentante degli studenti del Dipartimento universitario.