25/02/2016
SIENA - Lezioni d’Europa
Inizia il corso sulle politiche, le istituzioni e la storia dell’Unione, quest’anno dedicato alle generazioni più giovani

Sta per partire all’Università di Siena il settimo ciclo di “Lezioni d’Europa”, il corso di formazione aperto a tutti sulla storia, l’integrazione e le istituzioni europee, organizzato dallo sportello Europe Direct Siena. Quest’anno il ciclo si intitola “I Millennial e l’Europa come attore globale”, e cercherà di coinvolgere in maniera particolare i giovani nati fra il 1980 e la fine del XX secolo o i primissimi anni del nuovo millennio: sono le generazioni cresciute con la rivoluzione nel campo delle tecnologie informatiche e della comunicazione, ma che al tempo stesso vivono una delle più forti crisi sul piano politico, economico e sociale. Il titolo fa anche riferimento a una delle dieci priorità della Commissione Europea, quella riguardante il ruolo dell’Europa a livello mondiale.
Il primo marzo si svolgerà la prima lezione, con il professor Daniele Pasquinucci, dedicata alla storia del processo di integrazione europea. Il 2 marzo si parlerà di “European Union, past present and future”, con una lezione del professor Massimiliano Montini in lingua inglese, mentre il 3 marzo il professor Pasquinucci parlerà delle istituzioni e degli organi dell’Unione.
Le lezioni continueranno il 7, 10, 15, 21 e 22 marzo, e poi con altri appuntamenti fino alla fine di maggio.
Il corso, gratuito, si rivolge a chiunque abbia interesse per i temi europei. Sarà possibile partecipare anche alle singole iniziative, dalle ore 10 alle ore 12 nell’aula Magna storica del Rettorato, ricevendo un attestato di partecipazione.
Per informazioni scrivere a europedirectsiena@unisi.it oppure chiamare lo 0577 232295 – 232273.
Programma su http://www.europedirect.unisi.it/lezioni-deuropa/lezioni-europa-2016/