12/02/2016
AREZZO - “Università aperta” il 17 e 18 febbraio nel campus del Pionta
Anche quest’anno l’Università di Siena apre le porte agli studenti delle scuole superiori, ai loro insegnanti e alle famiglie per le giornate di orientamento alla scelta dei corsi di studio.
Agli open day, previsti il 17 e 18 febbraio in tutte le sedi dell’Ateneo, si stanno prenotando scuole da tutta la regione e studenti da tutta Italia. Le giornate di “Università aperta” si svolgeranno anche ad Arezzo, un’occasione da non perdere per visitare il campus universitario del Pionta e per ricevere tutte le informazioni utili per decidere a quale corso di laurea iscriversi.
Dalle ore 9,30 sono previsti incontri di presentazione dei Corsi del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale e dei corsi proposti dall’Ateneo in teledidattica, dei servizi messi a disposizione dall’Università - dai programmi di mobilità internazionale alle borse di studio, dalle opportunità di formazione e ricerca alle iniziative di orientamento al lavoro, ai servizi per gli studenti con disabilità – e momenti di confronto tra gli studenti e i laureati già inseriti nel mondo del lavoro. Studenti e genitori potranno anche incontrare docenti e tutor (studenti esperti iscritti già da qualche anno) per colloqui personali.
Durante le giornate di “Università aperta” anche gli studenti tutor cercheranno di fare di tutto per permettere ai ragazzi di prefigurarsi come si vive una giornata all’interno del campus, tra lezioni, seminari e momenti di svago e socializzazione, come quelli dedicati alle attività culturali o semplicemente trascorsi a parlare con i compagni negli spazi della caffetteria.
Si potranno visitare la Biblioteca e Campus Lab, un nuovo spazio per permettere agli studenti di lavorare in gruppo, studiare insieme e fare ricerca. Si parlerà di come si studia all’università ma anche di come si fa ricerca con la presentazione dei lavori svolti dagli studenti.
E’ dedicato in particolare ai genitori “Aspettando Università aperta”, un incontro che si svolgerà il 16 febbraio alle ore 18 presso la libreria Feltrinelli di Arezzo (via Cavour 107). Sarà l’occasione per confrontarsi con altri genitori e con la sociologa Francesca Bianchi su come facilitare e non ostacolare la scelta universitaria dei figli. Interverranno Antonella Banelli e Marco Bonci, genitori “esperti” che hanno già vissuto o stanno vivendo questa esperienza. Incontri specifici per studenti e genitori sono previsti anche durante gli open day nel campus del Pionta. “Il nostro invito a partecipare a questi incontri è rivolto anche ai genitori che condividono e sostengono la scelta dei figli”, spiega la professoressa Loretta Fabbri, direttrice del Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena.
Per il programma completo degli open day dell’Università di Siena e per iscriversi online: www.universitaperta.unisi.it. Per informazioni sui corsi di laurea presenti ad Arezzo si può visitare il sito del Dipartimento universitario www.dsfuci.unisi.it.
Al Pionta l’Università di Siena è presente con nove corsi di laurea: quelli triennali in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa e in Scienze dell’educazione, i corsi magistrali in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni e in Storia e Filosofia, oltre ai cinque corsi triennali proposti in modalità teledidattica assistita in Economia e Commercio, Scienze economiche e bancarie, Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche di laboratorio biomedico.