27/01/2016
AREZZO - Economia della felicità, decrescita e scelte sostenibili, incontro il 29 gennaio al campus del Pionta
Si parlerà di economia della felicità, decrescita, ritorno alla terra e nuove scelte sostenibili nell’incontro in programma venerdì 29 gennaio, dalle ore 17,30, presso il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena (viale Cittadini, palazzina Donne, aula 3). All’iniziativa, promossa con la libreria Feltrinelli, interverranno Gloria Germani, Claudia Roselli, Giacomo Salizzoni.
Sarà l’occasione per presentare e raccontare filosofie e pratiche sperimentali relative alle nuove scelte possibili. La filosofa Gloria Germani aprirà l’incontro introducendo il tema della “decrescita felice” e raccontando la vita e le esperienze di Tiziano Terzani, pioniere di questa filosofia nella sua India a digiuno dal consumismo. Claudia Roselli, artista e ricercatrice urbana, affronterà il tema del “ritorno alla terra” come fenomeno globale, in particolare parlando di orti urbani e raccontando come questa nuova realtà sia vissuta nelle metropoli indiane. L’architetto e designer Giacomo Salizzoni parlerà, infine, dell’esperienza di “Orti Dipinti” avviata a Firenze nel 2013: un giardino aperto e condiviso, dove si studia giardinaggio urbano biologico, favorendo la creazione di nuove forme di cooperazione sociale.
Parteciperà anche la direttrice del Dipartimento del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, Loretta Fabbri. Per le conclusioni interverranno Francesca Bianchi e Sebastiano Roberto, rispettivamente docenti di Sociologia e Storia dell’Architettura.
Il programma completo dell’iniziativa è pubblicato nel sito web del Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena www.dsfuci.unisi.it, fan page Facebook www.facebook.com/dsfuci.unisiena.