26/01/2016
SIENA - MUTUASI, master di primo livello in Mutualità e sanità Integrativa
Iniziano le lezioni all’Università di Siena

Inizierà il 28 gennaio, presso il dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena, la prima edizione del master MutuaSI, dedicato a formare operatori nel settore della sanità integrativa, analizzata come forma di mutuo-aiuto fra cittadini. Le materie insegnate spaziano dalla cultura mutualistica, alla normativa in materia di sanità integrativa, agli studi demografici sulla popolazione, agli studi sulla salute.
Spiegano gli organizzatori: “Il master MutuaSI è finalizzato anche a diffondere la cultura della previdenza sanitaria, fondamentale per il Ventunesimo secolo, poiché lo “stato sociale” come lo abbiamo conosciuto nel Ventesimo secolo non è più in grado di dare tutto. L’auto-organizzazione dal basso può allora contribuire in maniera fondamentale nei momenti di bisogno. Oggi siamo a un bivio: andare verso la sanità privata o continuare con la sanità pubblica? I mutualisti delle società di mutuo soccorso, con la loro identità ed eredità storica, ritengono che sia necessario avere una buona sanità pubblica, che le forme di auto-organizzazione mutualistica possono sostenere e aiutare”.
Tutte le informazioni sul corso sono sul web all’indirizzo: www.mutuasi.unisi.it.