17/12/2015
SIENA - Servizio di supporto per l'accoglienza dei richiedenti asilo ed espatriati
Un gruppo di esperti dell’Università di Siena attivo per consulenza e informazioni

L’Università di Siena offre il suo contributo per supportare l'accoglienza dei richiedenti asilo ed espatriati nel territorio senese: un gruppo di docenti esperti di politiche dell'accoglienza da varie prospettive disciplinari (antropologia, sociologia, diritto, servizio sociale) ha deciso di rendersi disponibile a fornire consulenza e supporto informativo e formativo, a titolo gratuito, intervenendo su richiesta dei soggetti e delle istituzioni che sono in prima linea nelle politiche di accoglienza.
Il servizio di consulenza e informazione è già operativo e sarà implementato nelle prossime settimane. Nel frattempo gli esperti sono al lavoro per attivare la collaborazione con associazioni e istituzioni.
Il servizio si rivolge agli enti locali, ai gestori di centri di accoglienza, ai privati cittadini, alle persone espatriate e ai richiedenti asilo e protezione internazionale. Il gruppo di esperti è a disposizione per informazioni sulla normativa e le procedure di verifica e di determinazione del diritto di asilo e dei diritti e doveri dei richiedenti asilo, supporto per la formazione degli operatori del settore, e per l’attivazione di programmi di incontro con scuole, con il volontariato, con le istituzioni culturali dei territori ospiti, con l’obiettivo di contribuire a trasformare ciò che è attualmente vissuta come un'emergenza in un’occasione di crescita etica, politica e culturale.
Per contattare il gruppo di consulenza sono disponibili una casella vocale al numero 0577 235513 e l’indirizzo di posta elettronica unisi.cares@unisi.it.