15/12/2015
SIENA - Presentazione del libro
"Manifesto" per i beni culturali e il paesaggio
di Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Nazionale dei Beni Culturali

Il "Manifesto" per i beni culturali e il paesaggio di Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Nazionale dei Beni Culturali, sarà presentato all'Università di Siena il 17 dicembre alle ore 11.
Nel saggio "Patrimonio al futuro. Un manifesto per i beni culturali e il paesaggio", edito da Electa, Giuliano Volpe "offre idee e proposte innovative a tutto campo: dall'affermazione di una concezione olistica del patrimonio culturale e del paesaggio alla formazione dei giovani professionisti, dalla comunicazione alla gestione. L'Autore propone pertanto una "alleanza degli innovatori", dovunque essi siano".
Alla presentazione, insieme all'autore, parleranno di innovazione per il patrimonio culturale Valentino Nizzo, della Direzione musei del ministero per i Beni e le attività culturali, e i docenti Franco Cambi, Marco Valenti ed Enrico Zanini dell'Università di Siena.
L'evento è organizzato dal dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, e si terrà nel palazzo del Rettorato, in aula magna storica.