09/12/2015
SIENA - Focus sulle malattie reumatiche all’Università di Siena
Per tre giorni seminario internazionale di studiosi sui depositi di pirofosfato di calcio

Dall’11 dicembre per tre giorni all’Università di Siena si svolgerà il seminario del gruppo OMERACT (Outcome MEasures in Rheumatoid Arthritis Clinical Trials), un gruppo ristretto internazionale di ricerca che riunisce alcuni tra i maggiori esperti delle malattie reumatiche ed ha come scopo finale la validazione degli strumenti per la pratica clinica per la diagnosi e il follow-up.
I ricercatori di Siena - nell'ambito di un'iniziativa sviluppata con il professor Bruno Frediani - in particolare partecipano al gruppo all'interno della task force sulle applicazioni dell'ecografia in reumatologia.
Nelle tre giornate di studio si incontreranno diciotto ecografisti reumatologi provenienti dall'Europa e dall'America centrale, oltre a due esperti epidemiologi, che lavoreranno alla validazione di criteri di diagnosi ecografica dei depositi di pirofosfato di calcio, criteri che potranno quindi essere applicati successivamente nella pratica clinica.
A presiedere il seminario saranno il dottor Georgios Filippou del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze dell’ateneo senese, la professoressa Annamaria Iagnocco della Sapienza di Roma e il professor Nemanja Damjanov dell'università di Belgrado.
Informazioni sul gruppo internazionale di ricerca: www.omeract.org