04/12/2015
SIENA - Convegno internazionale di studi "Frammenti di un discorso storico"
Libri, opere d'arte, monumenti: come comprendere e ricollocare il frammento
Dal 10 al 12 dicembre, Università di Siena

Frammenti di opere che raccontano una storia: come può il frammento essere ricollocato correttamente nel suo contesto originale? Con quali tecniche e secondo quali teorie?
Di questo si occupa il convegno internazionale di studi che si terrà all'Università di Siena il 10 e l'11 dicembre, intitolato "Frammenti di un discorso storico. Per una grammatica dell'aldilà del frammento".
Si parlerà di documenti antichi, libri, archeologia, storia dell'arte, letteratura delle origini, con la partecipazione di numerosi storici, archeologi, conservatori provenienti dalle università italiane ed europee.
I ricercatori dell'Università di Siena, in particolare, presenteranno i risultati del progetto "Bibliotheca Italica Manuscripta", incentrato sui frammenti di manoscritti conservati in archivi e biblioteche italiane.
Informazioni e programma completo del convegno: