02/12/2015
SIENA - L’Università di Siena collabora per l’accessibilità del Foro Romano
Partecipa anche l’Università di Siena al gruppo di lavoro che ha predisposto il progetto " Senza barriere – Percorsi al Foro Romano", che verrà presentato oggi (2 dicembre) a Roma, alla presenza del ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini.
In particolare, il dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, il Laboratorio dell'accessibilità universale e l’ufficio Accoglienza disabili e servizi DSA dell'Ateneo, grazie all’esperienza maturata nel settore, hanno collaborato alla progettazione di una segnaletica per tutti, che non si fonda solamente sulla vista e sulla scrittura ma utilizza un complesso integrato di informazioni tattili, acustiche, visive ed olfattive.
La collaborazione dell’Università di Siena è stata attivata sulla base di una convenzione con la Soprintendenza speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l'Area Archeologica di Roma.