01/12/2015
SIENA - Nice to meet you: il 4 dicembre all’Università di Siena incontro e dibattito dedicato all’Albania

"L'Albania e l'adesione all'Unione europea.
Gli studenti albanesi a Siena e il loro futuro in Europa”

Gli incontri con le comunità di studenti stranieri iscritti all’Università di Siena si concludono per quest’anno con un dibattito dedicato all’Albania, venerdì 4 dicembre, sul tema "L'Albania e l'adesione all'Unione europea. Gli studenti albanesi a Siena e il loro futuro in Europa”.
Sarà presente il vice ministro dell’Integrazione Europea Gentian Elezi, che presenterà il processo di adesione dell'Albania all'Unione, inquadrando il contesto storico-politico e la situazione attuale. Il dibattito verrà affrontato con un approfondimento sugli studenti di origine albanese che si sono formati a Siena e laureati nel nostro ateneo, con l’intervento di studenti e laureati.
Dopo i saluti del prorettore Francesco Frati, interverranno Anna Ferretti, assessore del Comune di Siena, e Lucia Fani, dell’Azienda Regionale DSU Regione Toscana. Il tema sarà introdotto, dal punto di vista della storia delle istituzioni europee, dal professor Daniele Pasquinucci, docente in Storia dell'integrazione europea.
Interverranno inoltre Gerarta Zheji Ballo, responsabile Cultura dell’ambasciata della Repubblica di Albania, Klajdi Gjondedaj, ricercatore in Politiche europee presso l’Università di Tirana, Arlinda Lusho, dell’associazione Rete Albanesi in Toscana e Cinzia Angeli, presidente dell’ssociazione Alumni dell’Università di Siena. L’evento, aperto a tutto il pubblico, si terrà nell’aula Magna storica del palazzo del Rettorato a partire dalle ore 15.
Gli incontri con gli studenti stranieri e le istituzioni dei loro paesi, intitolati “Nice to meet you”, sono pensati nell’ambito del progetto Europe Direct e realizzati dall'International Place dell'Università di Siena.