17/11/2015
AREZZO - Formazione degli adulti e dei professionisti, al via i corsi richiesti dalla Asl 8 per il personale sanitario
Il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena è impegnato da tempo in attività di formazione continua degli adulti e dei professionisti: sono stati organizzati seminari e workshop sui temi dell’innovazione organizzativa e dell’internazionalizzazione delle imprese, corsi di abilitazione per insegnanti e specializzazioni per il sostegno a scuola, corsi di alfabetizzazione informatica e linguistica per lavoratori e adulti e corsi di formazione sulle soft skill.
Tra le iniziative recenti, ci sono anche alcuni corsi che l’Università organizzerà su richiesta della Asl 8 per il personale dell’Azienda, sulla base di una convenzione tra i due enti che è stata presentata questa mattina al campus universitario del Pionta.
“E’ promettente l’accordo tra Università e Asl per lo sviluppo dei diversi gruppi professionali e attori organizzativi presenti all’interno dell’azienda sanitaria, ai quali vengono richieste sempre più spesso competenze trasversali, come ad esempio la capacità di comunicare, di risolvere problemi o la conoscenza delle lingue straniere”, ha detto la direttrice del Dipartimento universitario Loretta Fabbri. “Come prima iniziativa, metteremo a disposizione le nostre strutture e risorse umane nel settore linguistico per consentire al personale della Asl 8 – dagli infermieri ai medici, dai tecnici agli amministrativi – di seguire dei corsi di lingua inglese”.
I primi corsi per il personale della Asl, organizzati dal Centro linguistico di Ateneo (Cla), inizieranno a gennaio: già oltre un centinaio di operatori hanno partecipato ai test di ammissione presso il campus del Pionta dove insegnanti madrelingua dell’Università terranno le lezioni.
“L’azienda Usl 8 da tempo collabora con l’Università di Siena per l’organizzazione dei corsi di laurea di Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche di laboratorio biomedico”, ha commentato il commissario per la nuova Asl di area vasta Sud Est Enrico Desideri. “Un rapporto, quello con l’Università, fondamentale che ci permette di sviluppare la ricerca, la didattica, l’innovazione in ambiente sanitario”.
“Dalla necessità di una conoscenza sufficiente della lingua inglese nelle strutture della Asl”, ha detto il dottor Andrea Rinnovati, responsabile per l’azienda delle lauree per le professioni sanitarie con sede ad Arezzo, “ha portato a questa nuova collaborazione con il Centro linguistico dell’Ateneo e ha dato origine al primo corso per l’azienda sanitaria”.
Alla presentazione dell’accordo per la formazione del personale sanitario sono intervenuti anche il presidente del Corso di laurea in Lingue Roberto Venuti e il direttore didattico della sede aretina del Cla, Cesare Zanca. “Il Centro linguistico di Ateneo", ha detto il professor Venuti, "ha già maturato un'importante esperienza in questo ambito organizzando corsi per le strutture sanitarie senesi, competenza che ora metterà a disposizione di quelle aretine".