17/11/2015
SIENA - Aperte le votazioni on line del processo partecipativo promosso dall’Ateneo senese “Siena Siamo Noi. Un futuro per Siena”
Tutti i cittadini possono esprimere la propria preferenza sui progetti individuati fino al prossimo 29 novembre

E’ iniziata l’ultima fase di consultazione pubblica di "Siena Siamo Noi. Un futuro per Siena", il processo partecipativo promosso dal dipartimento di Scienze sociali politiche e cognitive dell'Università di Siena: sono aperte infatti da oggi le votazioni on line sui cinque temi per lo sviluppo della città emersi dai precedenti incontri di dibattito e approfondimento.
I progetti individuati dal percorso partecipativo iniziato a giugno in Ateneo, su cui ora tutti i cittadini interessati possono esprimere la propria preferenza, riguardano: “La città e i suoi luoghi”, per il recupero e la valorizzazione delle eccellenze storico-architettoniche e paesaggistico-ambientali; “I giovani e i diritti e il ruolo dell’Università”, per il rafforzamento dell’offerta lavorativa locale e il potenziamento dell’offerta culturale e ricreativa; “Siena vivibile e accessibile”, per costruire una città solidale e inclusiva; “Identità, bene comune e progettualità”, per recuperare, rinnovandola, l’identità collettiva del luogo; “Un turismo lento e sostenibile”, per promuovere un’offerta turistica innovativa ed integrata capace di potenziare e mettere a sistema le risorse territoriali locali.
E’ possibile partecipare al sondaggio e votare i progetti che si valutano come più interessanti per il futuro di Siena collegandosi alla pagina http://open.toscana.it/web/siena-siamo-noi/home.
Il progetto di ricerca "Siena siamo noi. Un futuro per Siena", patrocinato dal Comune di Siena, ha l’obiettivo di far emergere un’idea di futuro per la città e il territorio direttamente dai cittadini. Al termine della consultazione on line, che proseguirà fino al 29 novembre, i risultati saranno presentati all'Amministrazione comunale, in un incontro pubblico presso la Sala del Mappamondo.