16/11/2015
SIENA - "Bando alle ciance". La Toscana del Settecento tra le pagine del Fondo Antico del Circolo giuridico
Mostra all’Università di Siena
Inaugurazione, 18 novembre, ore 17

Sarà inaugurata il prossimo 18 novembre, alle 17, la mostra allestita presso la biblioteca “Circolo giuridico” dell’Università di Siena. L’esposizione, organizzata da Francesca Grosso e Irene Volpi, volontarie del Servizio civile regionale, attive presso la biblioteca, è incentrata sulla presentazione di quaranta volumi, divisi per sezioni tematiche, che propongono un diverso spaccato della società, del territorio e della vita culturale e spirituale della città di Siena e degli antichi Stati toscani in epoca settecentesca. Saranno le stesse curatrici a guidare i visitatori nel percorso documentale, per il quale è stato scelto il titolo “Bando alle ciance”, in un gioco di parole con i “bandi” settecenteschi, le leggi e i provvedimenti giuridici del Granducato di Pietro Leopoldo I.
Attraverso “l’immersione nella storia dell’epoca, la mostra mira a testimoniare e divulgare la bellezza, la cultura e le tradizioni toscane di quel periodo. Un percorso pensato per tutti gli amanti della Toscana e della sua storia”.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 18 dicembre. Per prenotare la visita guidata, tel. 0577 233164.