16/11/2015
SIENA - L’impatto delle microplastiche sulla balenottera comune
Spedizione di ricerca in Messico con il progetto Plastic Busters

L'Università di Siena porta in Messico il progetto Plastic Busters, che si occupa di valutare la presenza delle microplastiche nei mari e le conseguenze sulla fauna marina.
La spedizione in corso fino al 20 novembre, nel Mar di Cortez, è mirata alla valutazione dell'impatto delle microplastiche sulla balenottera comune, per confrontarlo poi con gli studi effettuati sulla balenottera che abita il mar Mediterraneo.
Il progetto è nato dalla collaborazione del gruppo dell’Università di Siena, coordinato dalla professoressa Maria Cristina Fossi, con l'Università di Baja California sud e il gruppo di ricerca del professor Jorge Hurban, insieme all'associazione ambientalista Sea Shepherd.
I ricercatori campioneranno nel Mar di Cortez frammenti di plastica e studieranno le interazioni con le grandi balene che popolano questo mare. A bordo dell’imbarcazione Martin Sheen c’è il ricercatore Matteo Baini, che dopo la raccolta trasporterà i campioni presso i laboratori del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'ambiente e dell'Università di Siena, per studi e specifiche indagini ecotossicologiche.