11/11/2015
SIENA - Il mondo accademico e della ricerca al lavoro per promuovere lo sviluppo sostenibile
Il rettore dell'Università di Siena tra i firmatari della dichiarazione del “Sustainable Development Solutions Network” a Istanbul

In preparazione del vertice del G20 di Antalya e delle negoziazioni sul cambiamneto climatico COP21 a Parigi

Le università e il mondo accademico e della ricerca impegnati per promuovere la sostenibilità: è stata lanciata durante l’incontro del “Sustainable Development Solutions Network” (SDSN), in corso in questi giorni a Istanbul, una dichiarazione che invita i leader del G20 a lavorare per la realizzazione dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile individuati dall’assemblea generale dell’ONU lo scorso settembre.
I membri del network internazionale SDSN, di cui l’Università di Siena è coordinatore per l’area del Mediterraneo, chiedono ai governi dei paesi del G20 di assumere un ruolo guida nell'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile localmente e a livello globale.
Il prossimo vertice del G20 a Antalya, in Turchia, rappresenta infatti un'opportunità per i leader mondiali di impegnarsi concretamente per l'attuazione di questi obiettivi e sostenere meccanismi internazionali per la cooperazione, coinvolgendo governi, imprese, mondo accademico e società civile.
I lavori in corso in Turchia, a cui partecipa il rettore dell'Ateneo senese Angelo Riccaboni, firmatario della dichiarazione, sono particolarmente importanti anche in vista delle negoziazioni sul cambiamento climatico COP21 che si terranno a Parigi a dicembre.
L’Università di Siena è impegnata da anni nell’ambito della sviluppo sostenibile come coordinatore di SDSN Mediterranean, hub regionale della rete mondiale di ricerca sulla sostenibilità voluta dalle Nazioni Unite, e ha inserito il tema della sostenibilità tra le sue priorità strategiche per la programmazione delle didattica e della ricerca.
La dichiarazione è pubblicata on line: http://unsdsn.org/blog/news/2015/11/10/sdsn-regional-and-national-networks-call-for-commitments-to-sdgs-ahead-of-g20-turkey/.