04/11/2015
AREZZO - Firmato in Cina un accordo di cooperazione con l'Università Normale dello Zhejiang
Si consolida la collaborazione tra il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena e la Repubblica popolare cinese grazie a un nuovo accordo di cooperazione accademica firmato oggi nella città di Jinhua dalla professoressa Loretta Fabbri, direttore del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, dal presidente del Corso di laurea in Lingue per le imprese, Roberto Venuti, e dal prorettore e dell'Università Normale dello Zhejiang, Genfu Zhang. Presente alla firma anche il direttore dell'istituto italiano di cultura di Shanghai Alberto Manai in rappresentanza del Consolato generale.
L'accordo prevede la collaborazione nei campi della ricerca, della formazione e della diffusione della cultura. L'iniziativa si inserisce in un network che comprende anche l'Associazione di interscambio culturale italo-cinese, la Ong internazionale COSPE e istituti scolastici italiani di primo e secondo ciclo che operano in aree ad alta presenza di studenti di origine cinese. Si avvale del sostegno del Qiao Ban (Dipartimento dei Cinesi d'Oltremare) e della Regione Toscana.
“Tra gli obiettivi dell'accordo firmato oggi – ha detto la professoressa Fabbri - vi è quello di costituire un centro di ricerca e intervento transculturale che consenta a ricercatori, dirigenti scolastici e docenti, imprese e associazioni di lavorare insieme per ottimizzare i rapporti di scambio e confronto tra le due culture. In Toscana vive una numerosa comunità cinese inserita nel sistema produttivo e presente nelle scuole che richiede interventi educativi e linguistici di supporto alla piena partecipazione alla vita sociale”.
Il Corso di laurea in Lingue per le imprese e la Camera di Commercio di Arezzo hanno attivato lo scorso anno un corso sperimentale di lingua cinese, tenuto dalla professoressa Maria Omodeo, aperto a studenti, professionisti e imprenditori per il quale ci sono state oltre 250 richieste di partecipazione. “Il grande interesse per questo corso – ha detto il professor Roberto Venuti - ha evidenziato il bisogno del territorio di figure professionali in grado di supportare i processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. Per questa iniziativa l'Università dello Zhejiang ha già messo a disposizione 20 borse di studio che hanno consentito ai partecipanti al corso di trascorrere un soggiorno in Cina per collaborare a progetti di sviluppo del turismo".
I corsi di lingua e cultura cinese verranno riproposti anche quest'anno per rispondere a tutte le domande di partecipazione e permettere a chi li ha già frequentati di proseguire nell’approfondimento dello studio.
“Il dipartimento universitario di Arezzo – ha commentato la direttrice Loretta Fabbri - con i suoi due corsi di laurea in Scienze dell'educazione e in Lingue ha dato avvio a un processo di internazionalizzazione delle proprie strutture e attività aperto al territorio aretino e alla sua realtà economico sociale, che ha trovato nel presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni e nel presidente di Confindustria Toscana sud Andrea Fabianelli due importanti figure di riferimento”.