26/10/2015
SIENA - "Siena siamo noi. Un futuro per Siena"
Continua il processo partecipativo iniziato a giugno all’Università di Siena
Il 29 e 30 ottobre i cittadini parteciperanno a tavoli di discussione per approfondire i cinque temi fondamentali per lo sviluppo

Cinque temi per lo sviluppo di Siena da discutere e approfondire, cittadini insieme ad esperti dell’ Università e di tecnici del Comune di Siena: continua nelle giornate del 29 e 30 ottobre il processo iniziato a giugno all’Università di Siena, con la giornata di dibattito pubblico "Siena Siamo Noi Un futuro per Siena". La discussione che i gruppi di cittadini hanno intavolato all’inizio dell’estate prosegue, con cinque gruppi tematici, sui principali temi emersi: “La città e i suoi luoghi” con il recupero e la valorizzazione delle eccellenze storiche e paesaggistiche; “Siena vivibile e accessibile”, ovvero Come potenziare il sistema dei servizi al cittadino; “I giovani e i diritti e il ruolo dell’Università”, cioè come rafforzare l’offerta sia lavorativa, che l’offerta culturale e ricreativa; “Identità, bene comune e progettualità”, come recuperare e innovare l’identità collettiva del luogo, progettando il futuro; “Un turismo lento e sostenibile”, ovvero come promuovere un’offerta turistica innovativa ed integrata, che coinvolga anche la valorizzazione delle produzioni agricole e artigianali.
Dopo i tavoli di approfondimento, che si terranno nella sede del dipartimento di Scienze politiche e cognitive dell’Ateneo, le linee strategiche per lo sviluppo della città saranno sottoposte ad una votazione on line. In questa fase, nel mese di novembre, i cittadini voteranno un ordine di priorità sulle linee di sviluppo emerse.
"Siena siamo noi. Un futuro per Siena", è un progetto di ricerca promosso dal dipartimento di Scienze sociali politiche e cognitive dell'Università di Siena, con il Patrocinio del Comune di Siena. Alla fine del percorso partecipativo, l'idea di futuro che emergerà sarà quella che avranno espresso direttamente i cittadini.