22/10/2015
SIENA - Inaugurazione del 775° anno accademico dell’Università di Siena
e apertura della IAU 2015 International Conference
28 ottobre, Teatro dei Rinnovati

Mercoledì 28 ottobre sarà inaugurato, all’insegna dell’internazionalizzazione e alla presenza di ospiti provenienti da tutto il mondo, il 775° anno accademico dell'Università di Siena.
La cerimonia sarà aperta, alle ore 17.30, presso il Teatro dei Rinnovati a Palazzo Pubblico, dal tradizionale “Gaudeamus igitur “ e dal corteo accademico.
Seguirà la relazione del rettore dell’Ateneo senese, Angelo Riccaboni, che quest’anno avrà un focus particolare sulle strategie di internazionalizzazione della didattica e della ricerca.
L’inaugurazione dell’anno accademico coincide, infatti, con l’apertura della conferenza annuale della International Association of Universities (IAU), prestigioso incontro ospitato per la prima volta a Siena, con centinaia di partecipanti provenienti dai 5 continenti.
Dopo l’intervento del rappresentante degli studenti e del rappresentante del personale tecnico e amministrativo, il professor Maurizio Botta, ordinario presso il dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia, terrà la prolusione dal titolo “Small Molecules Solving Big Problems. Present and Future of Drug Discovery”.
A conclusione della cerimonia porterà il suo saluto il professor Dato Dzulkifli Abdul Razak, vice-chancellor della Albukhary International University in Malesia e presidente della International Association of Universities (IAU).

I lavori della IAU 2015 International Conference, sul tema “Internationalization of Higher Education: Moving beyond mobility”, proseguiranno il 29 e il 30 ottobre presso il polo didattico di via Mattioli. Durante il convegno saranno analizzati l’impatto dell’internazionalizzazione sulla formazione e la didattica, insieme a iniziative e nuovi progetti sui numerosi aspetti che possono promuovere una visione internazionale dell’istruzione, temi prioritari che l’Ateneo senese ha già fatto propri nella programmazione strategica.

Nello stesso giorno dell’inaugurazione, alle ore 15, nell’aula Magna storica del Palazzo del Rettorato, si terrà la cerimonia di consegna del Tocco ai nuovi professori ordinari, associati e ricercatori dell'Università di Siena, segno di benvenuto e simbolo di appartenenza alla comunità universitaria.

Come da tradizione, domenica 25 ottobre, alle 19.15, nella chiesa di San Vigilio, l’Arcivescovo Monsignor Antonio Buoncristiani celebrerà la Santa Messa.

Il programma della giornata di inaugurazione dell'anno accademico e dei lavori della conferenza IAU è disponibile on line: