15/10/2015
SIENA - Terremoti forti in Italia: una chiave per capirne le cause e prevederne gli sviluppi futuri
Settimana del pianeta Terra, i seminari aperti al pubblico con i docenti dell’Università di Siena

L’Università di Siena partecipa con i suoi docenti e ricercatori alla Settimana del pianeta Terra, che dal 18 al 25 ottobre vedrà eventi di divulgazione sulla geologia in tutta Italia.
Il 21 ottobre alle 16 all’Università di Siena, nell’aula Magna del Complesso didattico del Laterino, in via Laterina 8, si parlerà di terremoti con il professor Enzo Mantovani. La conferenza è intitolata “Distribuzione spazio temporale dei terremoti forti in Italia: una chiave per capirne le cause e prevederne gli sviluppi futuri”. Il seminario prevede una spiegazione sintetica dei processi tettonici che provocano l’attività sismica in Italia, e i motivi per cui i terremoti forti in una zona possono influenzare la probabilità di scosse in altre zone, coinvolte nello stesso meccanismo tettonico. Si illustrerà quindi, come gli studiosi tentano di riconoscere le zone geografiche più esposte alle prossime scosse forti, e come i cittadini e le istituzioni dovrebbero agire per mitigare il rischio sismico, utilizzando le informazioni disponibili.
L’Ateneo è coinvolto in altri eventi di divulgazione e informazione aperti alla città: lunedì 19 e martedì 20 ottobre a Palazzo Patrizi si parlerà del centro storico di Siena e del suo patrimonio culturale, nelle conferenze “Geoscienze e Beni Culturali. Valli, fonti e mura del centro storico di Siena”, e “Geoscienze e Beni Culturali. I Bottini - monitoraggio, studi, prospettive”.
Inoltre, il 20 ottobre alle 11, nel Complesso didattico del Laterino, saranno illustrate le “Moderne tecnologie geomatiche per lo studio del territorio”, con il dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'ambiente e il Centro di Geotecnologie dell’Ateneo.