14/10/2015
SIENA - Per il ciclo di appuntamenti dedicato a EXPO 2015
"L'olio sul pane: caratteri, abbinamenti, sapori"
16 ottobre, ore 17, Cortile del Rettorato dell’Università di Siena

Il 16 ottobre, alle ore 17, presso il cortile del Rettorato dell’Università di Siena, si terrà l'iniziativa "L'olio sul pane: caratteri, abbinamenti, sapori", evento del ciclo dedicato a Expo 2015.
Interverranno, coordinati dal professor Claudio Rossi del dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia, che parlerà delle proprietà nutraceutiche dell'olio d'oliva, Antonio Lamberto Martino (Podere Pereto), su “L'olio e la farina di canapa; abbinamenti di pani e olii diversi” e Riccardo Minetti (referente di progetto) su “Il progetto Ghiacciolio”.
L’appuntamento, condotto dagli studenti di uRadio, è organizzato in collaborazione con il centro informazione Europe Direct Siena e co-finanziato dall'Unione Europea.
L'evento sarà preceduto dalla lettura di brevi racconti tratti dal libro "Quante storie per un menu. Racconti di cucina toscana" (Betti, 2015), a cura del Laboratorio del sonetto e di Aresteatro, con la postfazione del prof. Claudio Rossi.
L’incontro si concluderà con alcuni assaggi di prodotti locali offerti da Conad Sapori & Dintorni.
Il calendario di appuntamenti “Il nostro cibo. La nostra storia, il nostro futuro”, con i quali l’Ateneo mira a valorizzare il legame tra ricerca e territorio, tra scienza e impresa, coinvolgendo idealmente i cittadini nei temi di Expo 2015, proseguirà fino a fine ottobre. Prossimi appuntamenti il 22, il 23 e il 30.
Per informazioni più dettagliate sul programma: www.unisi.it/usienaexpo.