07/10/2015
SIENA - Perché la globalizzazione non ha ridotto le disuguaglianze nei paesi in via di sviluppo?
Il premio Nobel Eric Maskin all’Università di Siena

Perché la globalizzazione non ha ridotto le disuguaglianze nei paesi in via di sviluppo? Su questo tema il premio Nobel per l'Economia 2007, professor Eric Maskin, ha costruito una teoria che “corregge” quella classica dei vantaggi comparati, formulata da David Ricardo. Lo stesso Maskin sarà il 9 ottobre all’Università di Siena, per una conferenza sull’attualissimo argomento della globalizzazione economica e della lotta alla povertà.
L’economista, docente presso l'Università di Harvard, illustrerà la teoria che ha sviluppato insieme a Michael Kremer per spiegare perché stanno diminuendo, nei paesi poveri, i salari dei lavoratori con profili professionali di basso livello, condizione che porta ad acuire le differenze sociali anche se vi è un generale miglioramento dell’economia del paese. Questo effetto non era stato previsto dalla teoria dei vantaggi comparati, sviluppata all’inizio del diciannovesimo secolo, che ha spiegato bene le precedenti fasi di internazionalizzazione del commercio ma che – secondo Maskin - sta fallendo nello spiegare l’attuale globalizzazione economica.
Se è vero che il reddito di molti paesi sta crescendo grazie alla globalizzazione, è pur vero che non tutte le classi sociali ne stanno beneficiando, anzi i lavoratori più poveri scivolano sempre di più in condizione di indigenza. Maskin individua nella scolarizzazione e nella formazione professionale dei lavoratori la chiave per correggere questa stortura, e negli Stati o nelle organizzazioni non governative i soggetti che dovrebbero aiutare i lavoratori ad aggiornare le proprie competenze.
L’occasione per la lezione del professor Maskin a Siena è la seconda edizione di “Hahn Lecture”, conferenza dedicata alla memoria al professor Frank Hahn, mancato nel 2013, che è stato uno dei maggiori economisti teorici degli ultimi decenni, professore del dipartimento di Economia politica e statistica dell’Ateneo senese. Il professor Hahn, docente a Birmingham, Cambridge, London School of Economics, Siena, oltre che studioso di classe mondiale è stato mentore di molti tra i maggiori economisti attuali. Tra questi Eric Maskin, che dopo aver ottenuto il suo PhD ad Harvard ha trascorso un periodo prolungato presso l'Università di Cambridge, collaborando con il gruppo di ricerca fondato e coordinato da Hahn denominato i "Quaccheri".
La conferenza di Maskin, intitolata “Why hasn’t globalization reduced inequality in developing countries?” si terrà alle ore 11 in aula Franco Romani, nella sede di piazza S. Francesco dell’Università di Siena. L'iniziativa è organizzata dal dipartimento di Economia politica e statistica dell’Ateneo.