05/10/2015
SIENA - Globalizzazione economica e povertà

Il premio Nobel Eric Maskin terrà una lezione pubblica all’Università di Siena

Il premio Nobel per l'Economia 2007, professor Eric Maskin, sarà all’Università di Siena il 9 ottobre, per una lezione sulla globalizzazione economica e le crescenti disparità socio economiche a livello globale.
L’occasione è la seconda edizione di “Hahn Lecture”, conferenza dedicata alla memoria al professor Frank Hahn, mancato nel 2013, che è stato uno dei maggiori economisti teorici degli ultimi decenni, professore del dipartimento di Economia politica e statistica dell’Università di Siena.
Eric Maskin, docente presso l'Università di Harvard, nella sua lezione affronterà i temi delle disuguaglianze e della povertà nell'economia globale, delineando una teoria economica alternativa a quella “classica” dei vantaggi comparati, che ha spiegato bene le precedenti fasi di internazionalizzazione del commercio ma che – secondo Maskin - sta fallendo nello spiegare l’attuale globalizzazione economica.
L’intervento, intitolato “Why hasn’t globalization reduced inequality in developing countries?” si terrà alle ore 11 in aula Franco Romani, in piazza S. Francesco a Siena.