19/08/2015
SIENA - Arrivano dalla scuola senese di arte e archeologia due dei nuovi direttori dei musei italiani scelti dal Ministero dei Beni culturali
Si sono formati all’Università di Siena due dei nuovi direttori dei musei italiani appena nominati dal Ministero dei Beni Culturali.
Marco Pierini, lo storico dell’arte che guiderà la Galleria Nazionale dell'Umbria, e Eva Degl’Innocenti, l’archeologa che andrà a dirigere il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, hanno studiato e si sono specializzati presso l’Ateneo senese.
Pierini dopo essersi laureato all’Università di Siena, ha conseguito presso l’Ateneo senese la specializzazione in Archeologia e storia dell’arte e il dottorato di ricerca in Estetica. E’ stato direttore del Museo Diocesano di Pienza, del Centro Arte Contemporanea di Siena (prima ospitato al Palazzo delle Papesse e poi al Santa Maria della Scala), e infine della Galleria civica di Modena. Ha inoltre insegnato Arte Contemporanea e Media e Filosofia delle immagini presso l’Ateneo senese.
Eva Degl’Innocenti ha conseguito presso l’Università di Siena il dottorato di ricerca europeo in Storia, archeologia e archivi del Medioevo. E’ stata poi direttrice del Servizio dei beni culturali e del museo/centro d'interpretazione Coriosolis della Comunità dei Comuni Plancoët Plèlan in Bretagna, ricercatrice e project manager di progetto europeo presso il Museo nazionale francese del Medioevo di Parigi. Ha condotto scavi archeologici in Italia e in Tunisia ed ha insegnato in diverse università italiane e francesi.