28/07/2015
SIENA - Comunicato congiunto AOUS - Università di Siena
Delegazione cinese in visita a Siena per firma nuovo accordo di collaborazione
con AOU Senese e Università di Siena

Si rafforza la collaborazione tra Siena e la Repubblica popolare cinese grazie a un nuovo accordo firmato oggi tra AOU Senese, Università di Siena e Southern Medical University della provincia del Guangdong, un'università cinese che comprende altre specializzazioni oltre a Medicina ed è costituita da 17 scuole e 6 ospedali affiliati. L'accordo è stato firmato, presso la sede del Rettorato senese, dal direttore generale AOUS, Pierluigi Tosi, dal prorettore dell'Università di Siena, Francesco Frati e dal rettore della Southern Medical University, Chen Minsheng, in visita a Siena insieme a una delegazione di altri cinque rappresentanti, tra cui i direttori di due ospedali affiliati e il direttore dell'Ufficio Affari Internazionali. Il protocollo siglato prevede lo sviluppo di un progetto di cooperazione che coinvolge il personale dei tre enti ed è incentrato soprattutto sulla ricerca scientifica, al fine di realizzare uno scambio reciproco e continuativo di competenze, esperienze e conoscenze, non solo sul piano professionale, ma anche su quello culturale e umano. L'accordo ha una durata di cinque anni durante i quali gruppi di professionisti cinesi soggiorneranno a Siena per seguire programmi di formazione in collaborazione e con il supporto del personale dell'AOUS e dell'Università senese. Fanno parte dell'accordo anche opportunità di scambio per studenti dell'Università di Siena, per i quali saranno nel prossimo futuro predisposti programmi specifici di studio nella prestigiosa università cinese. Ugualmente, l'accordo apre all'accoglienza di studenti dalla Cina presso l'Ateneo senese.