21/07/2015
SIENA - Il rettore Riccaboni domani in Vaticano per il simposio internazionale su città e sviluppo
Incontro con rappresentanti istituzionali e scienziati di tutto il mondo organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze e dal network per lo sviluppo sostenibile dell’ONU, SDSN

Il rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni, parteciperà domani, 22 luglio, al simposio internazionale organizzato in Vaticano dalla Pontificia Accademia delle Scienze insieme alla rete internazionale SDSN – Sustainable Developement Solutions Network, di cui fa parte come membro del Leadership Council.
L’incontro dal titolo “ Prosperity, People, and Planet: Achieving Sustainable Development in Our Cities” si svolge in preparazione del forum internazionale di New York per l’approvazione dei “Sustainable Development Goals” e delle negoziazioni sul cambiamento climatico che si terranno Parigi.
Il simposio internazionale sarà infatti un’occasione di incontro tra i rappresentanti politici e istituzionali di varie città nel mondo e i maggiori esperti dei temi dello sviluppo sostenibile per analizzare come le realtà territoriali locali possano rappresentare il motore per la costruzione di una nuova agenda globale sulla sostenibilità e per proporre soluzioni concrete su questi argomenti.
L’Università di Siena è impegnata da anni nell’ambito della sviluppo sostenibile come coordinatore di SDSN Mediterranean, hub regionale della rete mondiale di ricerca sulla sostenibilità voluta dalle Nazioni Unite e ha inserito il tema della sostenibilità tra le sue priorità strategiche per la programmazione delle didattica e della ricerca.
Interverranno all'incontro internazionale, tra gli altri, Jeffrey Sachs, docente della Columbia University e direttore del network SDSN e i sindaci di Roma, New York, Seoul, Parigi, Rio, Johannesburg, Istanbul e Melbourne.