03/07/2015
SIENA - Dialogo tra atenei e aziende. Presentazione del Rapporto 2015 dell’Osservatorio Università-Imprese della Fondazione CRUI
Focus sul rapporto tra atenei e aziende, domani 4 luglio, a Udine, nel corso della manifestazione “Conoscenza in festa”. Verrà infatti presentato il Rapporto 2015 dell’Osservatorio Università-Imprese della Fondazione CRUI- Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, coordinato dal rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni.
L’Osservatorio, che mira a promuovere il dialogo fra Atenei e tessuto produttivo e i meccanismi per la cooperazione fra il mondo del lavoro, la ricerca e i giovani, ha svolto un’approfondita indagine riguardo alle conoscenze e alle competenze rilevanti per il mondo del lavoro, sullo scambio tra Università e Imprese e riguardo alla creazione degli spin off.
Alla base la convinzione che le Università possono fornire un contributo rilevante alla competitività economica e sociale del paese, e che le attività di ricerca e innovazione, la formazione e il trasferimento tecnologico costituiscono leve indispensabili per l’occupabilità degli studenti, la creazione di nuove aziende e lo sviluppo di quelle esistenti.
Il programma completo della manifestazione è sul sito http://www.conoscenzainfesta.eu