29/05/2015
SIENA - Studiare in inglese all’Università di Siena
10 corsi di studio insegnati interamente in lingua straniera
Corso di inglese full immersion gratuito
per chi si preimmatricola entro il 31 maggio

L’internazionalizzazione come punto centrale dell’offerta formativa dell’Università di Siena: saranno ben 10, nell’anno accademico 2015 – 2016, i corsi di studio insegnati interamente in lingua inglese, con la novità del primo corso di laurea triennale in lingua: si tratta del curriculum “Economics and Banking” del corso in Scienze economiche e bancarie, un ambito di studi che sempre più richiede professionalità capaci di rapportarsi in una dimensione internazionale, e che è un tradizionale punto di forza della didattica dell’Università di Siena.
Oltre a questo nuovo corso di laurea triennale si confermano i nove corsi di laurea magistrale in inglese già presenti nell’offerta formativa: per l’area economica, i corsi “Economics” e “Finance”, il curriculum in “Accounting and management” del corso in Management e governance; per l’area delle scienze sociali il curriculum “European studies” del corso in Scienze internazionali; per l’area umanistica “Language and mind: linguistics and cognitive studies”; per l’area delle Biotecnologie il corso magistrale in “Medical biotechnologies”; nell’area scientifica il corso in “Chemistry”; nell’area della Fisica e dell’Ingengeria i corsi in “Computer and Automation Engineering” e in “Electronics and communications engineering”.
Inoltre, per rafforzare le competenze linguistiche degli studenti prima di iniziare gli studi universitari, l’Ateneo offre quest’anno a chi si preimmatricola entro il 31 maggio un corso intensivo di inglese full-immersion, interamente gratuito. Il corso sarà tenuto alla fine del mese di agosto dagli insegnanti madrelingua del Centro linguistico di Ateneo.
Sempre per potenziare l’inglese, per i preimmatricolati il Centro mette anche a disposizione un sito che contiene test di livello per la lingua inglese, accesso a corsi di auto-apprendimento, simulazione di prove ed altre attività multimediali utili per imparare tutte le lingue.
La procedura di preimmatricolazione sarà attiva fino al 22 luglio, si svolge interamente on line e si rivolge a chi sta finendo l’ultimo anno della scuola secondaria superiore, e a chi intende iscriversi al primo anno di un corso di laurea magistrale.
Chi si preimmatricola accede ad altri numerosi vantaggi, tra i quali tutoraggio personalizzato, servizi di orientamento, consulenza sugli sbocchi professionali, agevolazioni per visitare la città, sconto sulle tasse universitarie maggiorato per chi si diploma con la votazione massima.
L’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Università di Siena e il progetto di cittadinanza studentesca UsienaWelcome sono a disposizione dei nuovi studenti, per aiutarli in tutte le necessità pratiche e per favorire l’integrazione nella comunità universitaria e nella città.
Per contattare l’URP: numero verde 800 221644, e mail urp@unisi.it. USiena welcome: tel. 0577 232038, e mail usienawelcome@unisi.it
È attivo inoltre l'helpdesk preimmatricolazioni, contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 al numero telefonico 0577-232323 oppure tramite mail all'indirizzo di posta elettronica immatricolazioni@unisi.it .
Tutte le informazioni sulle preimmatricolazioni, e l’accesso alla piattaforma on line, sono alla pagina web http://www.unisi.it/preimmatricolazioni.