28/05/2015
AREZZO - Premio Viareggio, i libri dei docenti Massimo Bucciantini e Giuseppe Patota nella rosa dei candidati per la Saggistica
Gli ultimi libri di Massimo Bucciantini e Giuseppe Patota, docenti presso il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena, sono stati scelti per il Premio Viareggio-Rèpaci. La Giuria del Premio ha infatti selezionato le tre rose dei libri per le sezioni Narrativa, Poesia e Saggistica della nuova edizione 2015. Tra gli otto titoli scelti per la sezione Saggistica ci sono anche "Campo dei Fiori. Storia di un monumento maledetto" di Bucciantini, edito da Einaudi, e "La grande bellezza dell'italiano. Dante, Petrarca, Boccaccio" di Patota, edito da Laterza.
Massimo Bucciantini, docente di Storia della scienza, nel suo libro ricostruisce la storia della statua a Giordano Bruno a Campo dei Fiori a Roma inaugurata nel 1889: è il racconto drammatico di una lotta politica durata ben tredici anni - tanti ne occorsero per erigere il monumento - che ebbe numerosi protagonisti. Sulla bellezza della lingua inventata e usata dai grandi del nostro Trecento è il volume di Giuseppe Patota, che ne illustra le opere e ne svela i segreti.
La Giuria del Premio "Viareggio-Rèpaci" si riunirà nelle prossime settimane per scegliere le terne dei libri finalisti che saranno i vincitori del Premio "Giuria-Viareggio", in vista della serata finale della manifestazione, prevista per il 29 agosto a Viareggio, quando verranno proclamati i tre vincitori di ciascuna terna. Il Premio internazionale "Viareggio Versilia" 2015 è stato assegnato all'unanimità alla scrittrice Jhumpa Lahiri.