28/05/2015
SIENA - Il nostro cibo. La nostra storia, il nostro futuro
Ciclo di eventi dell’Università di Siena in occasione di EXPO 2015

L’Università di Siena porta Expo 2015 in città con un programma di iniziative ed eventi che approfondiranno i temi dell’esposizione universale per tutta la sua durata. Con il ciclo di incontri “Il nostro cibo. La nostra storia, il nostro futuro” l’Ateneo mira a valorizzare il legame tra ricerca e territorio, tra scienza e impresa, coinvolgendo idealmente i cittadini in questo importante evento internazionale, grazie a un percorso culturale interdisciplinare.
Un calendario ricco di conferenze, dimostrazioni, degustazioni, esperienze dirette di manipolazione e di assaggio, animerà il cortile del Rettorato fino ad ottobre, con la partecipazione di ricercatori, scienziati e ed esperti di tutte le discipline, insieme ad aziende e istituzioni del territorio. I cittadini avranno l’opportunità di fare esperienze di partecipazione attiva, in quanto i singoli eventi mirano a coinvolgere concretamente il pubblico, avvicinandolo in modo semplice ai temi della scienza e della ricerca.
“Siamo felici di poter offrire alla città – ha spiegato il rettore Angelo Riccaboni – l’opportunità di approfondire le tematiche di Expo 2015, che è una grande occasione per il nostro Paese. Verranno proposti spunti per riflettere su argomenti che fanno parte della vita quotidiana di ciascuno di noi, e che allo stesso tempo richiamano le sfide più importanti per il futuro, come il cibo e la salute, la sostenibilità delle produzioni e il confronto tra le culture del mondo. La nostra prospettiva è quella della ricerca che mira allo sviluppo culturale, sociale ed economico dei nostri territori. Dato l’impegno strategico portato avanti da anni sulla sostenibilità, è risultato naturale il coinvolgimento della nostra Università intorno alle tematiche di EXPO 2015 e la proposta di queste alla cittadinanza”.
Gli incontri informali, di taglio divulgativo, partendo dall’attività di studio e ricerca dei docenti dell’Ateneo, mireranno a stimolare la discussione e il confronto sui temi oggetto dell’esposizione universale di Milano e sono aperti gratuitamente a tutti gli interessati.
Ogni appuntamento sarà accompagnato da una piccola degustazione di alimenti e specialità oggetto dell’incontro, a base di prodotti tipici del territorio, biologici e a km zero, proposti da aziende locali impegnate nell’innovazione e nella sostenibilità.
Dal legame tra alimentazione e religioni, alle giornate del pane, con dimostrazione di impasti e cotture con le farine di grani antichi, passando per la tracciabilità degli alimenti, il tourist food, la biodiversità della vite, la lingua del vino, miti e leggende sul cibo e le proprietà dell’olio: sono tantissimi i temi che saranno affrontati trasversalmente nelle diverse discipline, dalla storia all’archeologia, dalla chimica all’arte.
Il programma sarà ulteriormente arricchito nelle prossime settimane. Gli eventi, gli appuntamenti e gli orari saranno via via aggiornati sul sito: www.unisi.it/usienaexpo